venerdì 22 aprile 2016

Nuova strumentazione per ARPAE Piacenza, per la misura delle micro polveri

E' notizia di pochi giorni fa che la Sezione piacentina di ARPAE ha ricevuto una nuova strumentazione per la misura delle polveri fini, "uno degli inquinanti più critici per l’area padana, anche sotto il profilo degli effetti sanitari prodotti, soprattutto per quanto concerne le particelle di dimensioni inferiori, che riescono a penetrare più profondamente nell’apparato respiratorio".

Link notizia: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_notizia.asp?id=7513&idlivello=82

Apprendiamo che il nuovo strumento permetterà di "determinare la concentrazione di PM10, PM2,5 e PM1 in µg/m3 e contestualmente il numero totale e la distribuzione dimensionale delle particelle in 31 classi da 0,25 a 32 µm".



La notizia chiude informando che "Dopo il collaudo della fornitura, già positivamente concluso, a breve i tecnici di ARPAE parteciperanno ad un apposito corso di formazione e successivamente verranno condotte alcune campagne di monitoraggio di prova con la nuova unità mobile: il primo appuntamento “ufficiale” è previsto a Montale in autunno".

Immaginiamo sia la strumentazione di cui mesi fa parlava il Dr. Biasini, Direttore della Sezione, in occasione di una Conferenza dei Servizi sul progetto Carbonext. 

Non possiamo che essere contenti della notizia, anche se ci resta un po' l'amaro in bocca a leggere che il primo appuntamento "ufficiale" sarà solamente in autunno... grossolanemente tra sei mesi, quando sarà molto verosimilmente terminato l'iter del noto Carbonext. 

Confidiamo in qualche campagna "ufficiosa" in Val d'Arda...

Nessun commento:

Posta un commento